Σάββατο 12 Ιουλίου 2008

ΛΙΣΤ ΚΑΙ ΠΕΤΡΑΡΧΗΣ 3 - ΤΡΑΓΟΥΔΑ Ο ΦΙΛΙΠ ΝΤΟ


Το υπ' αριθμ. 104 σονέττο του Πετράρχη είναι το ακόλουθο (σωστά καταταγμένο είναι το υπ' αριθμ. 134):

FRANCESCO PETRARCA


SONETTO CXXXIV: [PACE NON TROVO, E NON HO DA FAR GUERRA]


Pace non trovo, e non ho da far guerra,
E terno, e spero, ed ardo, e son un ghiaccio:
E volo sopra 'l cielo, e giaccio in terra;
E nulla stringo, e tutto 'l mondo abbraccio.

Tal m'ha in priggion, che non m'apre, nè serra,
Né per suo mi ritien, né scioglie il laccio,
E non m'uccide Amor, e non mi sferra;
Né mi vuol vivo, né mi trahe d'impaccio
Veggio senz'occhi; e non ho lingua e grido;
E bramo di perir, e cheggio aita;
Ed ho in odio me stesso, ed amo altrui:

Pascomi di dolor; piangendo rido;
Egualmente mi spiace morte e vita.
In questo stato son, Donna, per Voi.



Πιάνο: Svetlana Smirnova.

Δεν υπάρχουν σχόλια:

Δημοσίευση σχολίου